lunedì 14 giugno 2010

Perdite di tempo



















La mia giornata di oggi è stata, apparentemente, una continua perdita di tempo. Ho una sceneggiatura da ristrutturare e devo farlo seguendo una serie di indicazioni - fatte dal regista - che non condivido. Al momento, non ho la minima idea di come ovviare al problema.
Così oggi ho "perso tempo" e ho fatto altro: ho ascoltato un po' di musica, ho visto i primi due episodi di "The Pacific" - belli - ho scritto qualche e-mail e due messaggi per il blog.
Se sia stata veramente una perdita di tempo o se io sia riuscito a gettare qualche seme di creatività lo scoprirò domani quando mi metterò a lavorare fisicamente sulla sceneggiatura.
La maggior parte delle volte, giornate come quella odierna sono molto utili: se riesco a riporre il problema che mi angustia in un angolo remoto della mia mente per almeno 24 ore, quando lo ritiro fuori ci sono ottime probabilità che, insieme ad esso ci sia, come per magia, anche la soluzione. Non so come e perché succeda ma succede. Quasi sempre.
Lavoro e ozio, come ha scritto qualcuno, sono due momenti ugualmente importanti della creazione.
Vi saprò dire se sarà così anche questa volta.

1 commento:

Silvia ha detto...

Buongiorno,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a far parte della rubrica Cultura del nostro sito e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, domande o suggerimenti,

Silvia

silvia@paperblog.com